Martedì 12 luglio 2022: positivo l’incontro tra governo e sindacati

Il prossimo confronto potrebbe essere alla fine di luglio. Sbarra: prorogare le misure degli ultimi decreti

Martedì 12 luglio, ieri mattina, si è svolto l’incontro tra Cgil Cisl e Uil e Mario Draghi, presidente del Consiglio insieme ad Andrea Orlando, ministro del Lavoro, Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico, Renato Brunetta per la Pubblica Amministrazione e Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche Agricole. Il comunicato stampa Cisl riferisce di un incontro positivo in cui il governo si è impegnato a mettere in campo un confronto strutturato e permanente con le parti sociali. Obiettivo, come è stato chiesto dalla Cisl, è salvaguardare il potere di salari, pensioni e reddito delle famiglie, in un periodo in cui inflazione e costi energetici sono in crescita.

Ha detto Sbarra:

“Abbiamo chiesto di prorogare le misure messe in campo negli ultimi decreti: il taglio sulle accise dei carburanti, di allargare la platea dei beneficiari degli sconti in bolletta e valutare la possibilità di prorogare nei prossimi mesi il bonus dei 200 euro, recuperando quei lavoratori e lavoratrici stagionali, precari, autonomi. Pensiamo agli operai agricoli, ai somministrati, ai lavoratori dello spettacolo, agli insegnanti pubblici che sono stati tolti dal decreto aiuti”.

Sbarra ha menzionato la possibilità di garantire l’azzeramento dell’iva su beni e acquisti di largo consumo per famiglie in difficoltà e ha ricordato che vanno prese misure tempestive per mettere sotto controllo prezzi e tariffe, toccate, tra l’altro, anche dalla speculazione. Oltre a interventi sul lavoro e contro il carovita, il segretario generale Cisl ha aggiunto anche il tema delle pensioni, auspicando un un accordo prima della fine dell’anno.

Governo e sindacati potrebbero incontrarsi ancora il 26 o il 27 luglio, prima della pausa estiva.

Per leggere il comunicato integrale Cisl:

https://www.cisl.it/notizie/primo-piano/dl-aiuti-sbarra-incontro-positivo-dal-governo-limpegno-ad-un-confronto-permanente-con-le-parti-sociali-su-misure-per-affrontare-emergenza/