Milano aiuta: dal primo luglio attivo il servizio per anziani e disabili soli

Due tipologie di servizi per le persone che si trovano d’estate senza il supporto di parenti o caregiver

Milano aiuta è il servizio del Comune di Milano dedicato ad anziani e persone disabili che, nei mesi estivi, si trovino soli, senza il supporto di familiari, badanti o vicini di casa. Dal primo luglio al 31 agosto è attivo il cosiddetto Piano caldo-Milano aiuta: su richiesta, il Comune può offrire assistenza a casa dell’anziano, consegna dei pasti, sorveglianza al telefono in caso di giornate molto calde. Dal 26 luglio al 19 agosto 2022 è previsto anche il Piano per la socialità ludico/ricreativo 2022: in questo caso: ai cittadini over 60 e ai milanesi con problemi di disabilità vengono proposte occasioni per uscire e per stare in compagnia.

Milano aiuta: come funziona il servizio

Piano caldo-Milano aiuta e Piano per la socialità ludico/ricreativo 2022 sono servizi gratuiti, ma bisogna attivarli chiamando:

  • il numero di telefono 02.02.02 per il Piano caldo, dalle ore 8:00 alle ore 18:00, dal lunedì al sabato non festivi;
  • sempre il numero 02.02.02, per il Piano socialità, a partire dal giorno 11 luglio.

Per quanto riguarda il Piano per la socialità, tra le proposte annunciate vi sono visite guidate a Milano, passeggiate naturalistiche, pranzi di Ferragosto, gite fuori Milano in giornata, ingressi omaggio a piscine, cinema e arene estive. Le risorse sono ad esaurimento e previo appuntamento al numero indicato.

Per informazioni: https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/servizi-sociali/milano-aiuta-estate-2022