L’economia circolare è la risposta alla futura mancanza di materie prime?

Il quarto rapporto sull’economia circolare in Italia mette in evidenza i vantaggi del riuso, del riciclo e di un utilizzo più sostenibile delle risorse

L’economia circolare è la risposta ai problemi di approvvigionamento di materie prime? Questa è la prospettiva ventilata dal Quarto rapporto sull’economia circolare in Italia, l’edizione del 2022, presentata alcuni giorni fa, il 5 aprile, e realizzato dal Cen, Circular Economy Network, in collaborazione con Enea. Secondo lo studio, l’economia circolare può superare i limiti di uno sviluppo ispirato a un progressivo consumo di risorse naturali fino al loro esaurimento. La crisi nel reperimento delle materie prime che si è verificata con la ripresa economica dopo la pandemia, infatti, sarebbe stata innescata da un approccio definito “lineare”.
Si legge nella Sintesi del rapporto:

“(…)il disaccoppiamento della crescita economica dal consumo delle materie prime vergini (…) è l’obiettivo strategico dell’economia circolare e del Green Deal europeo”.

L’economia circolare in Italia

L’economia circolare è già presente in Italia, anche se si presenta in un quadro disomogeneo: molto sviluppato sotto l’aspetto della raccolta differenziata dei rifiuti, meno positivo sotto il profilo del consumo di suolo e dell’innovazione. Nell’insieme, le diverse componenti che contribuiscono all’economia circolare devono ancora vedere a pieno la loro diffusione: tra altri, c’è il consumo di energia rinnovabile, la riparazione dei beni, il consumo dei materiali. L’Italia, del resto, sarebbe tra i primi paesi a vedere un trend di circolarità in crescita,  con l’incremento più alto negli ultimi cinque anni.

Nel rapporto si sottolinea che:

“È necessario ora dare rapida e piena attuazione alle misure contenute nel Pnrr: definire un’efficace Strategia nazionale per l’economia circolare, realizzare gli investimenti per gli impianti, semplificare le procedure per l’end of waste, rafforzare gli strumenti di politica industriale a sostegno degli investimenti delle imprese in direzione della circolarità (…)”.

Per consultare il rapporto:

https://circulareconomynetwork.it/rapporto-2022/