Non autosufficienza: prosegue il dialogo con il Governo per il progetto di legge

Martedì 8 marzo l’incontro con i sindacati e il ministri del Lavoro e della Salute. Il testo della Commissione è la base sui cui impostare la riforma

Sulla non autosufficienza continua il dialogo dei sindacati confederali e dei pensionati con il governo. Al progetto di legge di riforma del sistema di assistenza per le persone bisognose di aiuto, 24 ore su 24, è stato dedicato l’incontro di martedì 8 marzo tra rappresentanti Cgil Cisl Uil e delle federazioni dei pensionati e Andrea Orlando, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e Roberto Speranza, ministro della Salute. Per la Cisl erano presenti Andrea Cuccello e Alessandro Geria e per la Fnp Emilio Didonè.

Nella dichiarazione per la stampa Cuccello e Piero Ragazzini, segretario generale Fnp Cisl, hanno detto:

“La Cisl e la Fnp Cisl hanno ribadito ai Ministri che il testo elaborato dalla Commissione presieduta dall’On. Turco ed inviato dal Ministero del Lavoro alla Presidenza del Consiglio ha un impianto convincente ed è la base su cui rapidamente impostare la riforma”.

Non autosufficienza: i sindacati chiedono di approvare la legge entro l’anno

I ministri hanno condiviso le richieste sindacali e hanno dichiarato di voler proseguire nel percorso avviato, al fine di rispettare i tempi di approvazione della legge. Per i sindacati, l’auspicio è vedere approvata la riforma entro il 2022. Per Cuccello e Ragazzini:

“La Cisl e la Fnp Cisl hanno valutato positivamente il confronto e gli impegni assunti dai Ministri e per mantenere la giusta attenzione sul tema proseguiranno nelle azioni di pressione perché anche il nostro Paese si doti finalmente di un sistema pubblico ed universale di tutela a favore delle oltre 3 milioni di persone non autosufficienti, in gran parte anziane, che riconosca anche ad esse la dignità di persone con la garanzia del diritto alla salute ed all’assistenza”.