La Fnp deve far sentire la sua voce. Importante monitorare gli interventi sulla sanità
Gabriella Tonello, segretario generale Fnp Cisl Milano Metropoli, è intervenuta al Congresso Ust Cisl Milano del 17 e 18 febbraio, all’Auditorium Pime. Tonello ha esordito ricordando la tragedia della pandemia e invocando un cambiamento che dipende da tutti: in primis dal sindacato e dalla Federazione dei pensionati:
“La Fnp deve far sentire la sua voce, non solo perché rappresenta una grossa parte degli associati, ma soprattutto perché rappresenta la “storia” che è un susseguirsi di avvenimenti che derivano da scelte che si sono rivelate giuste o sbagliate. Parecchi dei nostri iscritti sono stati testimoni attivi durante la loro vita lavorativa e sindacale dei rapidi cambiamenti avvenuti nella società negli ultimi 50 anni e delle scelte a volte sofferte fatte dal sindacato”.
Nel presente e nel futuro, le problematiche degli anziani sono destinate a essere sempre più importanti. Le analisi sulle tendenze demografiche dicono che l’età media in Lombarda cresce e che cambia il rapporto fra popolazione con oltre 65 anni e popolazione in età lavorativa:
“Per quanto tempo pensiamo che questa situazione potrà essere sostenibile a livello sociale oggi? L’invecchiamento, la solitudine degli anziani, la non autosufficienza sono a carico esclusivamente delle famiglie… così non si può andare avanti”.
Tonello: dalla famiglia alla sanità
Da tempo la categoria dei pensionati chiede una legge sulla “non autosufficienza” e questo un tema che non riguarda solo gli anziani, ma la famiglia. La segretaria ha citato l’importanza della contrattazione, ma ha ricordato anche l’urgenza di monitorare quello che sta accadendo e quello che accadrà con i nuovi finanziamenti Pnrr e gli interventi sulla sanità:
“È un’occasione irripetibile: ricostruire dei luoghi dove servizi sociali e sanitari si integrino, potenziando medicina di base, specializzazioni e prevenzione. Ma sappiamo tutti che non sarà facile perché la carenza di personale sanitario è sotto gli occhi di tutti e bisognerà intervenire anche sui processi di formazione e sulle università in modo rapido”.
Tonello ha ricordato il ruolo dei pensionati nel presidio del territorio e ha parlato anche dell’accordo, sottoscritto a livello nazionale, tra confederazione e Fnp sulla continuità associativa.
Leggi il discorso integrale