Facciamo nostre le parole di Papa Francesco: Pace in Palestina

Il Consiglio Generale della FNP di Milano Metropoli esprime forte preoccupazione per la ripresa delle recrudescenze in Medio Oriente.

Gli scontri armati tra Israele e i territori Palestinesi, con bombardamenti a tappeto e lanci di razzi, stanno provocando molte vittime innocenti, incrementando divisioni e sofferenze.

La violenza sembra ormai non avere confini, coinvolgendo civili e gruppi armati da entrambe le parti, fomentando odio che lascerà nei due Paesi profonde ferite.

Come ci ha ricordato Papa Francesco, la morte di tante persone e tra di loro molti bambini, è terribile e inaccettabile.

Odio e vendetta – sempre ripensando alle parole del Santo Padre – non potranno mai costruire un futuro migliore alle due popolazioni, ma continueranno ad alimentare una spirale di morte e di ingiustizie che dura ormai da troppi anni.

Il Consiglio Generale della FNP di Milano Metropoli invita il Governo Italiano a farsi promotore nelle istituzioni europee e internazionali affinché si chieda con forza la cessazione immediata degli scontri e si riapra il tavolo di pace che a suo tempo costò la vita al primo ministro Leah Rabin.

Va riconosciuto lo Stato Palestinese e va ribadito con forza l’obiettivo dei due Popoli, due Paesi che furono alla base di quei negoziati, interrotti drammaticamente dal gesto di un colono israeliano.

La comunità internazionale non può rimanere in silenzio di fronte a tanto dolore e a tanta crudeltà.

I due popoli che tanto hanno sofferto, hanno finalmente diritto a vivere pacificamente, in due Nazioni una accanto all’altra, senza più occupazioni di terre, violenze, paura e intolleranza. La sopraffazione crea soltanto risentimento che a sua volta alimenta altra violenza.

La Comunità Internazionale può far molto per convincere le due parti a interrompere le ostilità e a tornare al tavolo dei negoziati.

Il sindacato italiano che ha sempre lottato contro ogni guerra e ingiustizia, dovrà impegnarsi affinché quegli obiettivi di pace e sicurezza tornino finalmente attuali anche in Palestina.

Milano, 18 maggio 2021