Modalità di rilascio INPS della Certificazione Unica 2021

Come è noto l’Istituto, in qualità di sostituto d’imposta, è tenuto a determinare annualmente il conguaglio fiscale di fine anno, ed entro il 16 marzo di ogni anno, a rilasciare ai percettori di redditi dichiarazione precompilata di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175.

In qualità di sostituto d’imposta, rientrano tra gli adempimenti a carico dell’INPS le operazioni di:

* Conguaglio fiscale 2020

L’Istituto procede al conguaglio tra l’ammontare delle ritenute operate e l’imposta dovuta sull’ammontare complessivo delle somme. 

Tuttavia, al fine di assicurare il più ampio livello di accesso al servizio, l’Istituto mette a disposizione ulteriori canali di contatto.

Il servizio di rilascio cartaceo della Certificazione Unica 2021,   precisa l’INPS, può essere erogato soltanto a seguito di una prenotazione di accesso alla Struttura territorialmente competente.

* Patronati, Centri di assistenza fiscale, professionisti abilitati all’assistenza fiscale

In questo caso, l’accesso ai servizi INPS da parte del CAF -CISL e del Patronato INAS-CISL è consentito mediante le credenziali SPID.

* Spedizione della Certificazione Unica al domicilio del titolare o dell’erede di soggetto titolare

L’INPS mette a disposizione anche questo servizio di domiciliazione postale della CU 2021 esclusivamente all’indirizzo di residenza.

* Spedizione della Certificazione Unica ai pensionati residenti all’estero

I pensionati residenti all’estero possono richiedere la certificazione, fornendo i propri dati anagrafici e il numero di codice fiscale, al numero 0039-06 164164.

* Servizio di “Sportello Mobile” a favore di particolari categorie di utenti

è stato attivato un servizio dedicato a particolari categorie di utenti (ad esempio, ultra settantacinquenni  titolari di indennità di accompagnamento o di comunicazione, titolari di indennità speciale – Categoria: Ciechi civili – indipendentemente dall’età, ecc.),
 
* Comuni e altre pubbliche Amministrazioni abilitate

Il cittadino può ottenere la Certificazione Unica 2021 anche presso i Comuni e le altre pubbliche Amministrazioni.

* Modalità di rilascio della Certificazione Unica 2021 al soggetto non titolare

La Certificazione Unica 2021 può essere rilasciata anche a persona diversa dal titolare,

Rettifica della Certificazione Unica a partire dal 29 marzo 2021, l’Istituto consentirà alle Strutture territoriali, laddove necessario, di procedere alla rettifica della Certificazione Unica.

 Continua a leggere