FIM e FNP in lutto: Addio a Rolando Canuti, un esempio di militanza nella CISL

Antoniazzi: “Una di quelle figure che danno senso e valore all’attività sindacale” 

Dopo una lunga malattia il giorno di capodanno alle 8 è deceduto il nostro caro amico Rolando Canuti.

“La CISL perde un’altra brava, grande e bella persona, sempre presente e disponibile in qualsiasi momento, ricorderemo sempre i suoi saggi interventi in ogni riunione.” Ricorda Gabriella Tonello, segretario generale della FNP di Milano Metropoli.

Dopo una lunga militanza nella  FIM, dopo il pensionamento  si è impegnato da subito nella FNP, svolgendo il ruolo di capo lega a CINISELLO BALSAMO per poi diventare responsabile di zona di SESTO-CINISELLO e Componente della Segreteria Territoriale di Milano. Nonostante la malattia, finché ha potuto ha frequentato la sede di Cinisello ed era ancora componente del Consiglio Generale della FNP Lombardia.

Rolando ci ha trasmesso anche la sua passione per la montagna, era un grande camminatore e per diversi anni ha partecipato da protagonista ai trekking del turismo responsabile. Impegnato dagli anni sessante nel CAI, nel 1970 aveva fondato il Gruppo dei “Rampegheur” di Cinisello, che raggruppò arrampicatori di notevole valore come Lele Di Noia, Benvenuto Laritti e Giuliano Occhiali. 

“E’ una notizia che mi fa molta tristezza. – scrive Sandro Antoniazzi, per molti anni segretario generale della CISL di Milano e in seguito della Lombardia – Con Rolando abbiamo passato tanti anni nella Fim. Era un vero amico e una persona esemplare. È una di quelle figure che danno senso e valore all’attività sindacale. La rendono un’attività piena di umanità e di vita vera. Quest’anno è stato molto doloroso per la vecchia FIM; abbiamo perso Giampiero Colombo, Tino Perego, Nunzio Filisetti e ora Rolando. Mi unisco al cordoglio della FNP e dell’intero sindacato.”

Figure esemplari, quelle ricordate da Antoniazzi, che non si dovrà mai smettere di ricordare.

“Le parole non bastano mai per ricordare queste figure e questi amici. Il Signore accolga questo nostro caro amico tra le sue braccia e doni serenità alla moglie Emilia e ai figli Luca e Alessandro.” Conclude Gabriella Tonello.

I funerali di Rolando saranno celebrati LUNEDÌ 4 gennaio alle ore 14,30 presso la chiesa di SAN MARTINO in Piazza Soncino a CINISELLO BALSAMO.