Generoso e impegnato fino all’ultimo giorno: Ci ha lasciato Giuseppe Orizio, Segretario Generale della FNP di Brescia

Dopo una lunga malattia il 22 dicembre se n’è andato Giuseppe Orizio, segretario generale della FNP di Brescia.

Aveva proseguito la sua attività fino a quando le energie glielo hanno permesso, la sua ultima newsletter agli iscritti risale al 23 ottobre ed era dedicata principalmente alla “strage degli invisibili” nelle case di riposo “nella totale solitudine e senza il conforto di un familiare”.

Classe 1950, Orizio era nato e cresciuto a Brescia.

Dopo il diploma di ragioneria aveva iniziato a lavorare alla Banca San Paolo nel 1972, impegnandosi da subito sindacalmente con la Fiba Cisl. Delegato aziendale, componente del direttivo, è stato segretario generale della categoria prima a Brescia e poi a livello regionale.

Dopo il pensionamento, nel 2015 è stato eletto nella Segreteria della FNP CISL bresciana della quale nel 2018 è diventato segretario generale.

Dopo la lunga esperienza nel sindacato del credito della CISL, Orizio nel 2008 era stato eletto sindaco del suo comune Castegnato, incarico che ha ricoperto per due mandati a capo di due liste civiche di centrosinistra.

E’ stato inoltre volontario e donatore per l’Avis, oltre che collaboratore per l’Aido. Tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati in queste ore alla famiglia, in primis dall’amministrazione comunale di Castegnato.

Anche la FNP di Milano Metropoli lo vuole ricordare con affetto e riconoscenza per il suo impegno e la sua schiettezza che non verranno dimenticati.