FNP in lutto: Se n’è andata Maria Froio, “Pasionaria” della CISL di Rho

Un’altra grave perdita per la FNP e per la CISL, ci ha improvvisamente lasciati Maria Froio, attivista nella zona di Rho del sindacato tessile per molti anni e, da quando era il pensione, volontaria nel sindacato pensionati.

Pubblichiamo il ricordo di Mario Rigo e Lena Pepe del coordinamento FNP del rhodense.

 “Ho saputo giusto ieri della morte di MARIA FROIO, intervenuta circa 10 giorni orsono e cristianamente sepolta nel camposanto di Rho.

Iscritta alla Cisl Tessili di Rho sin da ragazza, operaia e delegata delle lavoratrici della Chatillon, Ditta che seguì a cavallo degli anni ‘60/70 la crisi drammatica di quell’intero settore produttivo italiano.

Con gli amici Renzo Oriani, Giacomino Ribatti, PierLuigi Croce, Prina Elda, Delai Giuseppe… fondò il 6 Marzo 1986 la LEGA FNP Cisl di Rho allora affidata ad Achille Maffazioli, fu componente stabile del suo Comitato Direttivo ed Organizzativo, nel 1997 fu responsabile vicaria con Ribatti della Segreteria della Lega, nel 2001 titolare del Coordinamento Donne e Pari Opportunità.

Sempre disponibile ed operosa. Negli ultimi anni spostò casa e prese residenza presso l’Istituto Perini/Fondazione Restelli ove ebbi modo in diverse occasioni di discutere con lei, sempre in tono e ben vestita e pettinata, tra nostalgia ed attualità dei nostri tempi  andati quanto della evidente crisi del Sindacato Confederale, in un mondo del lavoro scosso persino nella certezza del fondamentale diritto al lavoro e delle 40ore settimanali conquistate con le lotte di massa degli anni ’60 e ‘70.

Con partecipazione, competenza ed un po’ di … rimpianto e qualche confusione, sempre con reciproco affetto.

Valori ai quali associo tutti coloro che si impegnarono nella Lega e che ci hanno lasciati, coloro che oggi in stato di conclave sono nel Coordinamento RLS Rhodense e la stessa Segreteria Fnp Cisl MM.

Questa memoria commossa è stata condivisa con mia moglie Lena, comunicata a Domenico Congedo attuale Coordinatore RLS Rhodense che non ebbe modo di conoscerla  ed inviata a Gabriella Tonello, che per molti anni gestì ed amministrò la Fnp di Rho e conobbe Maria Froio dal vivo.

Mario Rigo e Lena Pepe
Coordinamento RLS Rhodense
Rho, domenica di Pasqua 12 Aprile 2020