Piero Ragazzini è il nuovo Segretario Generale della FNP

Cambio al vertice della Fnp Cisl. Dopo 10 anni con a capo Gigi Bonfanti, la federazione dei pensionati del sindacato di via Po sarà guidata da Piero Ragazzini.

La decisione è stata ufficializzata martedì mattina nel corso del Consiglio generale della Cisl Pensionati all’Auditorium “Donat Cattin” di via Rieti a Roma, alla presenza della segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, e di tutta la segreteria.

Ragazzini, fino ad oggi segretario confederale, dopo la proclamazione ha ringraziato l’intera Cisl e Furlan in particolare, ricordando che, ”in un tempo in cui si discute molto sulla personalizzazione della politica e sul ruolo dei leader, la Cisl esprime un progetto collettivo, vicino alla realtà di lavoratori e pensionati, per migliorare le loro condizioni e rimettere al centro il valore della persona e del lavoro, rimarcando il suo desiderio di iniziare questo nuovo viaggio con umiltà e determinazione”.

Da parte sua, Furlan ha ringraziato Bonfanti per quello che ha fatto e rappresentato in tanti anni per la Fnp e per tutta la Cisl.

”A Bonfanti mi lega un rapporto antico di amicizia personale e di stima”, ha aggiunto la leader Cisl. “E’ stato per me e per tutto il gruppo dirigente un punto riferimento costante ed importante, oltre che un amico vero. Per questo, Bonfanti resterà per tutta la Cisl una persona cara, un uomo di grande esperienza e di spessore su cui sempre potremo contare”.

Furlan si è poi congratulata con Ragazzini, definito ”un grandissimo sindacalista, un uomo di grande correttezza che con la sua esperienza renderà ancora più forte il legame tra la categoria dei pensionati e la Confederazione.

Le sue competenze, la capacità di unire le persone, insieme alla sua riconosciuta esperienza saranno importanti per rafforzare il ruolo propositivo, le politiche di proselitismo ed i servizi della Fnp Cisl, che è la piu’ grande categoria della nostra organizzazione.

Queste capacità e la concretezza di Ragazzini- ha aggiunto Furlan – saranno subito molto utili ed importanti nei tavoli sulla riforma della previdenza, ed in particolare in quello che si aprirà venerdì sulla rivalutazione delle pensioni e la legge per la non autosufficienza, in modo da dare risposte ai bisogni degli anziani e delle persone più deboli”.

Continua a leggere su Conquiste del Lavoro