Quartiere Isola: nasce un Hub per il recupero delle eccedenze alimentari

In occasione di Expo 2015, il Comune di Milano si è confrontato con cittadini, Terzo Settore, Università, imprese e organizzazioni non profit e ha definito una Food Policy per rendere più sostenibile il sistema alimentare della città grazie ad un approccio multidisciplinare e partecipato.

La riduzione dello spreco alimentare è una delle priorità individuate dalle linee guida della politica alimentare milanese, da perseguire attraverso l’ingaggio di diversi attori locali impegnati a vario titolo su questo fronte.

Per tradurre tale priorità in azioni concrete, nel 2016 il Comune di Milano, Assolombarda e Politecnico di Milano hanno siglato il protocollo di intesa “ZeroSprechi”, con l’obiettivo di ridurre lo spreco di cibo e innovare le modalità di recupero degli alimenti da destinare agli indigenti, progettando e sperimentando un modello di recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari basato su reti locali.

Il 14 gennaio questi sforzi hanno portato alla nascita di un Hub di quartiere a Isola, per la precisione in via Borsieri, che ha l’obiettivo di favorire il recupero delle eccedenze alimentari e la loro distribuzione alle organizzazioni che si occupano degli indigenti.


Leggi l’articolo completo nel sito Secondo Welfare