Pierre Carniti: Tra testimonianze e ricordi ripercorsa l’attualità del pensiero e dell’azione del leader cislino recentemente scomparso

Un grande sindacalista un fine pensatore, ma soprattutto un uomo che pensava con la sua testa e che sapeva assumersi fino in fondo le proprie responsabilità, avendo il coraggio di portare a compimento scelte anche scomode”.

E’ stato tutto questo per il mondo cislino Pierre Carniti, leader sindacale scomparso nel giugno scorso e che ha legato fortemente la sua storia nella Cisl alla città di Legnano e alla Franco Tosi.

Da qui la scelta della FNP Cisl Pensionati di organizzare assieme alla Segreteria della Cisl Milano Metropoli e con il patrocinio del Comune di Legnano, una giornata di ricordo andata in scena oggi nella Sala Leone da Perego. A coordinare la tavola rotonda Giuseppe Oliva, responsabile per la zona Legnano Magenta della Cisl di via Tadino.

Numerose e appassionate le testimonianze che si sono susseguite dopo la proiezione del video“Pierre Carniti: l’innovatore che ha cambiato il mondo del lavoro”.

Sia Gabriella Tonello Segretario Generale della FNP Cisl Milano Metropoli ,sia il sindaco di Legnano Gianbattista Fratus, durante i loro saluti istituzionali hanno posto l’accento sulla passione ma anche sull’attualità dell’azione di Pierre Carniti.

“Quando Carniti– ha detto la Tonello – esprimeva preoccupazione per il futuro dei nostri giovani, lanciava appelli alla moralità o, ancora, invocava un ricambio della classe dirigente, affermava concetti che sembrano fatti apposta per i nostri tempi”.

Fratus ha invece rimarcato il coraggio di Carniti: “Ha lottato per i diritti dei lavoratori che oggi molti danno per scontati ma in quell’epoca non lo erano affatto”.

Lungo e approfondito il contributo di Francesco Lauria del Centro Studi della Cisl.

“Il remare contro corrente – ha evidenziato Lauria – si concretizzava nella battaglia per la riduzione dell’orario di lavoro, ma anche rispetto ad un’idea di un sindacato più inclusivo. Ma soprattutto – ha aggiunto– rispetto ad un mondo del lavoro che non può essere frammentato. Carniti ha proseguito la sua battaglia fino in fondo, interrogandosi sul futuro della nostra società e non perdendo mai, neppure negli anni della malattia, quella voglia di rimettersi in gioco e di continuare ad imparare”.

Tante le testimonianze di chi ha avuto il piacere di conoscere Carniti durante i suoi trascorsi legnanesi.


Vedi il comunicato stampa.


Leggi l’intervento di Francesco Lauria.