Guida alla terza età: Nuovo vademecum

È stata recentemente presentata a Roma la 15ma Guida per il Cittadino, “La Terza età: strumenti patrimoniali, opportunità e tutele”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con le principali Associazioni dei Consumatori, tra cui l’Adiconsum.

Si tratta di un contributo informativo e divulgativo molto interessante, in quanto la Guida spiega gli strumenti giuridici a disposizione della terza età per la gestione patrimoniale dei propri beni, al fine di assicurare alle persone anziane una vecchiaia serena e dignitosa.

L’Italia è il secondo Paese più vecchio al mondo. Secondo i dati Istat del 2018, gli over 65 rappresentano il 22,6% del totale della popolazione italiana.

Il processo di invecchiamento, che investe tutte le regioni d’Italia anche se con intensità differenti, registrerà un picco di invecchiamento nel 2045-50, quando si riscontrerà una quota di ultra65enni vicina al 34%.

Di conseguenza, il Sindacato e le Istituzioni sono chiamati ad affrontare nuove necessità e sfide legate alla qualità della vita delle persone anziane, quali soggetti particolarmente meritevoli di tutela anche attraverso strumenti che la legge mette a disposizione dei cittadini.

In questa direzione e con questo spirito, la 15esima Guida per il Cittadino intende illustrare in modo semplice e accessibile a tutti – evidenziandone i pro e i contro – una serie di istituti giuridici che permettono alle famiglie anziane di disporre della casa per trarre liquidità o per garantirsi assistenza e mantenimento.

Leggi l’articolo completo.