8 marzo, ovvero Giornata internazionale della donna, un giorno in cui si vuole far emergere il valore del lavoro, spesso silenzioso e sottovalutato delle donne, il loro apporto alla società, alla famiglia.
Un giorno per riflettere sul lavoro che ogni donna fa come moglie, madre, figlia che spesso viene dato per scontato, dovuto.
Anche noi donne pensionate di apporto alla società ne diamo ancora molto, basti pensare a come aiutiamo le nostre figlie, i nostri figli occupandoci dei nostri nipoti e permettendo loro di lavorare in serenità.
I nonni, le nonne sono una grande risorsa familiare e sociale. Senza di loro occorrerebbero molti più servizi a carico della collettività.
Non solo badiamo ai nostri nipoti, ma anche ai nostri vecchi, genitori e familiari in genere che sono spesso sostenuti da noi donne e uomini pensionati.
E il volontariato? Senza di noi non esisterebbe … noi donne pensionate siamo presenti in gran numero presso tante associazioni e vi dedichiamo le nostre forze, le nostre competenze, il nostro entusiasmo, il nostro tempo.
Anche in FNP/Cisl siamo in buon numero e attraverso la nostra presenza si riesce ad accogliere nelle nostre sedi tante persone.
Instancabilmente noi le ascoltiamo, condividiamo con loro passioni, raccogliamo i bisogni, ci diamo da fare per trovare risposte e le aiutiamo tramite i nostri servizi.
Se si potesse quantificare il valore reale del lavoro di cura in famiglia e nelle associazioni che svolgiamo noi donne pensionate probabilmente si scoprirebbe che coprirebbe qualche punto di PIL.
Si, noi donne a qualunque età siamo una grande risorsa per la società e ogni anno l’8 marzo vogliamo ricordarlo a tutti … anche a noi stesse!
Quest’anno il Coordinamento donne della FNP/Cisl aveva progettato alcuni incontri ed eventi in occasione della Giornata internazionale della donna, ma le decisioni regionali per il contenimento del contagio del Coronavirus hanno sospeso tutto.
Noi certo non sospendiamo il lavoro di cura in famiglia e ci teniamo in forza per essere ancora più pronte per le nuove avventure di volontariato che troveremo dopo questa infelice pausa del Corona Virus.
La solidarietà, che forse non è strettamente femminile, noi dobbiamo continuare a farla valere soprattutto oggi, in questa società in profondo cambiamento. Non avremo paura dei cambiamenti, non ci rinchiuderemo vittime di questa paura, ma saremo al fianco di chi spera e lotta per un futuro migliore, anzitutto delle donne e poi di chiunque sia contro la guerra, contro la sopraffazione, contro la miseria e le ingiustizie tutte.
Appena l’emergenza sanitaria finirà vi faremo sapere, anche tramite il nostro sito, le date degli incontri e degli eventi.
Il Coordinamento Donne FNP Milano Metropoli