7 dicembre, incontro importante e positivo tra i sindacati e il governo

AdnKronos: potrebbero esserci delle modifiche su Opzione Donna e valutazioni sull’indicizzazione delle pensioni

Quello del 7 dicembre è stato un incontro importante e positivo, in cui la Cisl ha dato la propria valutazione della manovra e ha presentato proposte per migliorarla. Così Luigi Sbarra ha commentato l’incontro di oggi tra sindacati e governo sulla legge di bilancio, osservando che, tra le richieste Cisl, figurano, tra le altre la piena rivalutazione di tutte le pensioni, di rimuovere i vincoli su Opzione donna, di rafforzare l’operazione sul cuneo fiscale e la decontribuzione per assunzioni e stabilizzazioni di giovani e donne.

Il sito istituzionale del governo registra solo l’avvenuto incontro con i sindacati confederali, ma due lanci di agenzia di AdnKronos riportano che il governo starebbe valutando proposte di modifica per Opzione Donna e che, sull’indicizzazione delle pensioni, si riserva un’ulteriore valutazione delle soglie. La premier Meloni avrebbe detto anche di difendere le scelte fatte perché, visti i margini di spesa ridotti, si dovevano operare delle scelte.

Luigi Sbarra ha ricordato che la premier

“ha riconosciuto come le proposte avanzate siano condivisibili impegnandosi come Governo a un supplemento di valutazione e a considerare la possibilità di operare miglioramenti durante l’Iter di approvazione (…)
Consideriamo rilevanti e significativi gli impegni assunti. Ora è importante dare seguito alle disponibilità annunciate sia migliorando la Legge di Bilancio, sia nella prospettiva di avviare una stagione di cambiamento partecipato sulle riforme”.

Qui la dichiarazione integrale Cisl

https://www.cisl.it/notizie/primo-piano/manovra-sbarra-il-governo-apre-a-miglioramenti-bene-impegno-avvio-confronto-su-pensioni-salute-e-sicurezza-politiche-industriali-e-pubblica-amministrazione/