26 maggio 2023, incontro tra i sindacati dei pensionati e la vice ministra Bellucci

Venerdì 26 maggio 2023, presso la Sala Verde di Palazzo Chigi, Maria Teresa Bellucci, vice ministro al Lavoro e Politiche sociali ha incontrato i sindacati dei pensionati in merito alla Delega al governo in materia di politiche in favore delle persone anziane.
Si è parlato di assistenza domiciliare e Pnrr, delle criticità del comparto sanitario e assistenziale e delle risorse da destinare alla non autosufficienza.

Emilio Didonè, segretario generale Fnp Cisl nazionale, ha commentato l’incontro dicendo:

“Apprezziamo la disponibilità del vice ministro, che ha confermato l’impegno da parte del governo di proseguire anche nei prossimi anni di legislatura nel percorso già avviato in materia di sostegno alle persone anziane”.

Per la Fnp è indispensabile realizzare un Piano assistenziale individuale (Pai) in cui la persona anziana venga seguita per tutto l’arco della propria vita. Non solo,

“Altro tema per noi importante è l’integrazione sociosanitaria Leps-Lea ed una rimodulazione dei criteri circa il riconoscimento delle indennità di accompagnamento”.

La vice ministra Bellucci ha dato disponibilità per futuri incontri con i sindacati e si è impegnata, inoltre, a chiedere al ministro dell’Economia Giorgetti un maggiore impegno per ulteriori risorse per realizzare gli obiettivi della Legge Delega e dei decreti legislativi delegati da approvati entro il 31 gennaio 2024.

Leggi il comunicato completo qui:

https://www.pensionati.cisl.it/articolo-2725/anziani-emilio-didone-da-governo-disponibilita-a-proseguire-nel-percorso-gia-avviato/