25 aprile: Una piazza virtuale per non dimenticare

Dopo 75 anni non si potrà onorare il 25 aprile con manifestazioni pubbliche.

L’ANPI tuttavia ha deciso di non rinunciare alla celebrazione della Liberazione dal Nazifascismo.

In alternativa alla manifestazione tradizionale dalle 17 si avvierà una trasmissione straordinaria dal loro sito e dalla pagina Facebook alla quale tutti i cittadini sono invitati a collegarsi.

Di seguito il comunicato nella pagina dell’evento Facebook:

“75 come gli anni che ci separano dal 25 aprile del 1945, una data che segna il sacrificio di molti e la conquista della Liberazione dal nazi-fascismo dell’Italia intera.

Per la prima volta non potremo riempire piazze e strade, non ci sarà nessun corteo o manifestazione, ma questo giorno è troppo importante per lasciare che trascorra come uno qualsiasi.

E noi, infatti, non rinunceremo a celebrare le donne e gli uomini che hanno sacrificato la propria vita per consegnarci un Paese democratico e fieramente antifascista. Seppure lontani, sabato ci stringeremo in un abbraccio virtuale per dare voce alle storie di volti e luoghi simbolo della Resistenza di Milano Metropolitana: un’occasione per sentirci uniti, nonostante la distanza, nel ricordo e nella Memoria del 25 aprile del 1945.

Alle ore 17 sulla nostra pagina Facebook e sulle pagine di ANPI Provinciale di Milano e ANED Milano, 75 minuti di letture e canti, 75 minuti di Libertà e Memoria.”

Tra le numerosissime adesioni non poteva mancare quella della CISL di Milano Metropoli.

La pagina dell’evento