Alla manifestazione nazionale a Milano sarà presente, tra gli altri, Luigi Sbarra
Per il 25 aprile 2023 il Forum delle Associazioni antifasciste e della Resistenza ha lanciato un appello per “una straordinaria partecipazione unitaria di donne e uomini, giovani, famiglie, popolo”. Anpi, Aicvas, Aned, Anei, Anfim, Anpc, Anppia, Anrp, Fiap e Fivl hanno firmato il documento, divulgato martedì 11 aprile, dal titolo “Un grande 25 Aprile per la democrazia e la Costituzione”.
Cisl ha annunciato la sua adesione all’appello insieme a Cgil, Uil, Acli, Arci, Emergency e diverse altre realtà associative.
“Il 25 Aprile è la data del calendario civile in cui tutti i cittadini e le cittadine ricordano la Liberazione, e quindi, la Resistenza che ha cambiato la storia d’Italia con la sconfitta del nazifascismo”,
si legge nell’appello. Il forte richiamo ai valori dell’antifascismo emerge, quest’anno, con la
“preoccupazione per dichiarazioni, decisioni e comportamenti di alcuni rappresentanti delle istituzioni e della politica che, in vari casi, sono apparse divisive e del tutto inadeguate rispetto al ruolo esercitato”.
25 aprile 2023: sostenere lo spirito e la lettera della Costituzione
L’appello invita a ricordare lo spirito della Costituzione e ribadisce l’importanza di valori e obiettivi
“di libertà e liberazione, piena democrazia ed eguaglianza sociale, lavoro, pace, solidarietà”.
L’invito è di una grandissima festa unitaria, pacifica, antifascista e popolare. A Milano è prevista la manifestazione nazionale a cui parteciperanno, tra gli altri, Roberto Cenati, presidente dell’Anpi provinciale, il presidente nazionale Anpi Gianfranco Pagliarulo, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra.
(In foto un momento della manifestazione a Milano del 25 aprile 2022)
Leggi l’appello unitario per il 25 aprile 2023