20 Ottobre: Prevenzione Osteoporosi servizi gratuiti negli ospedali con bollini rosa

Nell’Open Day sulla Salute delle Ossa il 20 ottobre 2021, Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere,  e gli ospedali con i Bollini rosa, offrono servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile per la prevenzione dell’osteoporosi.

In questi ospedali si potrà accedere gratuitamente a visite endocrinologiche, reumatologiche, counselling psicologico, esami e prelievi, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo.

L’osteoporosi può essere facilmente diagnosticata attraverso esami strumentali che misurano la densità minerale ossea e soprattutto può essere prevenuta. Non ci si accorge spesso, è una condizione insidiosa e silente e asintomatica che porta al deterioramento dell’architettura ossea e alla riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità.

Giunta alla sua sesta edizione, l’iniziativa mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria attraverso l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovanissima età e un corretto introito di calcio e vitamina D, secondo un’alimentazione equilibrata e adeguata.  Per la popolazione anziana che risulta la più colpita, nella prevenzione gioca un ruolo strategico anche la diagnosi precoce per impedire il verificarsi delle fratture da fragilità che rappresentano la complicanza più temibile e invalidante dell’osteoporosi.

I servizi offerti nella giornata del 20 ottobre sono consultabili a partire dall’ 11 ottobre sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione: entra nel sito e clicca sul banner in homepage “consulta i servizi offerti”. Potrai visualizzare l’elenco dei presidi aderenti e i servizi che offrono.

Per la città metropolitana di Milano mercoledì 20 ottobre 2021 dalle ore 14 alle ore 18 sarà possibile recarsi presso le seguenti strutture:

MILANO CITTA’

  • ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini/CTO
  • ASST Santi Paolo e Carlo – Ospedale S. Carlo Borromeo di Milano
  • Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
  • Humanitas San Pio X
  • Istituto Maugeri IRCCS Milano

SESTO SAN GIOVANNI – CINISELLO – CORMANO – BRESSO – CUSANO

  • Ospedale Bassini Cinisello Balsamo – Poliambulatorio Medico – Piano Terra dalle 14,00 alle 18,00 consulti fisiatria e reumatologia
  • Ospedale Sesto San Giovanni viale Matteotti, 83 –

RHO -GARBAGNATE

  • ASST Rhodense Presidio Ospedaliero di Rho

SAN DONATO

  • IRCCS Policlinico San Donato