18 novembre: incontro a villa Scheibler a Milano sui pregiudizi di genere e di razza

A cura di Iscos Lombardia, l’appuntamento con Cristina Maurelli

Sabato 18 novembre, in mattinata, nella splendida cornice di villa Scheibler a Milano, Iscos Lombardia ha organizzato l’incontro “Gli stereotipi attraverso il linguaggio dei colori”. L’evento rientra nel progetto Goals e fa parte del calendario degli appuntamenti di Bookcity Milano.
Protagonista sarà Cristina Maurelli, autrice del libro “Stereotipi a colori”, una guida a pregiudizi, luoghi comuni e distorsioni cognitive che si celano dietro alla percezione di alcuni colori. L’azzurro è davvero solo per i maschi e il rosa per le femmine? Che cosa succede quando agli schemi sui colori si associano differenze di genere, ma anche di razza o di religione?

L’incontro approfondirà questi temi, parlando, tra l’altro, di linguaggio e pratiche nel mondo dello sport.

L’evento si propone come spazio di ascolto e di dialogo per la cittadinanza, ma anche come momento formativo per educatori, insegnanti e allenatori sportivi affinché, nel loro lavoro a contatto con i giovani, abbiano strumenti concreti per far fronte ai pregiudizi e agli stereotipi legati al genere, all’etnia, alla religione e al colore.

L’appuntamento è dalle 10 alle 13 nella storica villa in zona Quarto Oggiaro, in via Felice Orsini 21. L’incontro è gratuito, con iscrizione attraverso QRCODE sulla locandina.

Consulta la locandina

18novembre2023