15 giugno giornata mondiale contro gli abusi sugli anziani

Giornata abusi anziani 2024

Didonè: rompere l’assordante silenzio

Il 15 giugno è la giornata mondiale contro gli abusi sugli anziani. La ricorrenza, lanciata nel 2006 da Inpea, International Network for the Prevention of Elder Abuse, è stata riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 2011 e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema quasi dimenticato.
La nota delle Nazioni Unite definisce abuso un atto singolo o ripetuto, o una mancanza di intervento, che provoca nell’anziano un danno ed è fonte di turbamento, angoscia e preoccupazione. L’abuso avviene tipicamente all’interno di una relazione, cioè ad opera di una persona dalla quale l’anziano chiede e si aspetta fiducia. Violenze e abusi sugli anziani sono presenti, anche se spesso invisibili.

Oms stima che, nel mondo, una persona anziana su 5 ne è vittima.
Nel suo messaggio diffuso questa mattina sui social, Emilio Didonè, segretario generale Fnp, ricorda che gli abusi sugli anziani sono gravi violazioni dei diritti umani.

15 giugno 2024: non solo una ricorrenza

L’edizione 2024 della giornata mondiale contro gli abusi sugli anziani è dedicata alle emergenze. Guerre, disastri naturali, pandemie hanno conseguenze drammatiche su una fascia di popolazione vulnerabile, spesso con problemi di salute e maggior difficoltà a spostarsi e a mettersi in salvo.

Per quanto riguarda la situazione italiana, Didonè parla di “assordante silenzio”, nei confronti del problema. In Italia si stima che circa 4 milioni di anziani soffrono per mano di familiari, vicini di casa, operatori sanitari o badanti. Spesso gli abusi più diffusi sono la contenzione fisica e farmacologica, perché prendersi cura di vecchi può diventare molto difficile e pesante.

Ha detto Didonè:

Nonostante le ispezioni dei Nas l’abuso nei confronti degli anziani resta uno dei reati meno indagati e anche meno affrontati dai piani nazionali e regionali per la prevenzione (…) Monitorare la situazione, studiare i bisogni degli anziani e delle loro famiglie, prevenire le situazioni a rischio e soprattutto denunciare, quando è necessario, sono gli obiettivi della Fnp Cisl pensionati.

Per approfondire:

https://www.facebook.com/fnpcislpensionati

https://social.desa.un.org/issues/ageing/events/2024-world-elder-abuse-awareness-day